-CENTRALINO-

-PORTINERIA-

Agricoltura - Ambiente

Anagrafe ed Immigrazione

Appalti e Contratti

Archivio Storico

Attività Produttive SUAP

Biblioteca Comunale - Museo

Canile - Randagismo

Cultura

Ecologia

Ecologia/Ambiente

Edilizia Pubblica e Privata - Centro Storico

Elettorale

Gabinetto del Sindaco

Informazioni e Accoglienza Turistica

Istruzione -

Lavori Pubblici

Legale e Contenzioso

Pinacoteca

Polizia Locale

Protocollo

Risorse Umane

Segretario Generale

Segreteria

Servizi Finanziari

Servizi Sociali

Sicurezza

Sportello del contribuente ufficio pubbliche affissioni.

Stato Civile

Tributi

Turismo e Spettacolo

Ufficio Notifiche

Ufficio per la transizione al digitale

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ufficio Servizi Cimiteriali

Urbanistica

Home > Ufficio Anagrafe ed Immigrazione Carta d'identità

 
Anagrafe ed Immigrazione
   Carta d'identità
       Chiudi
Ufficio compentente: Anagrafe ed Immigrazione
Indirizzo: Palazzo dei Celestini - Via Roma 4 - Piano Terra
Contatti 
Tel:
Fax:
Email:

0831 732 279 - 0831 732 231 - 0831 732 280 - 0831 732 281
0831 778662
anagrafe@comune.mesagne.br.it
Responsabile Servizio: Francesca Andriola  
Responsabile procedimento: Dott. ssa Francesca Andriola  
Tempi: immediati
Costi: ? 5,42. - In caso di duplicato per smarrimento o deterioramento ? 10,58.
INFO (Informazioni generali sul servizio)

La carta d'identità viene rilasciata ai cittadini che hanno compiuto il 15° anno di età ed equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
I documenti di identità (carta di identità, patente di guida, passaporto, libretto di porto d'armi, libretto di pensione e qualsiasi documento munito di fotografia e rilasciato da una pubblica amministrazione dello stato o convalidata da dichiarazione scritta di un organo dell'amministrazione dello Stato) sostituiscono i corrispondenti certificati contenenti gli stessi dati.
La carta d'identità può essere rinnovata sei mesi prima della scadenza ed ha validità cinque anni dalla data del rilascio, sia nel caso di rinnovo per smarrimento o furto. In caso di furto o smarrimento bisogna fare denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato e la denuncia deve essere esibita per richiedere la nuova carta. Se la carta viene deteriorata prima della scadenza è possibile ottenerne una nuova seguendo la medesima procedura e presentando quello che ne resta della vecchia.
Non è più necessaria l'indicazione dello stato civile nei documenti tranne nel caso in cui sia il diretto interessato a richiederlo.
Sulla carta d'identità non si possono fare variazioni.
Espatrio: per i cittadini maggiorenni non è richiesta alcuna formalità, salvo i casi di impedimento segnalati dalla Questura. Quando il documento è valido per l'espatrio sul retro della carta d'identità non deve essere apposto alcun timbro.
Per i minori di età compresa fra i 15 ed i 18 anni, entrambi i genitori dovranno presentarsi per firmare un atto di assenso.
Cittadini stranieri: se residenti e maggiorenni possono avere una carta d'identità non valida per l'espatrio

COME (Come accedere al servizio)
Per il rilascio del documento occorre:
- tre foto tessera uguali tra loro e recenti (senza occhiali da sole o cappelli);
- la precedente carta d'identità scaduta. Se non la si possiede occorre un altro documento di identità non scaduto altrimenti l'identità va garantita da due testimoni maggiorenni, muniti di documento d'identità valido;
- In caso di smarrimento, una copia della denuncia di smarrimento o furto inoltrata ai Carabinieri, un documento di riconoscimento o due testimoni muniti di carta d'identità non scaduta;
- In caso di richiesta di duplicato per deterioramento occorre presentare il vecchio documento per ottenere il nuovo.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge   n. 191  del  16 Agosto 1998 "Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127, nonché norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica.

"   GU n. 142 Suppl.Ord. del 20/06/1998
Allegato: Testo Legge 191/1998
ALLEGATI
dichiarazione sostitutiva atto notorietà   (modulo)

Caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie   (modulo)

Schede Servizi collegate

Certificato di identità personale per i minori

     Stampa   Anteprima di stampa                                      Chiudi    Chiudi