Ecologia

Ambiente

Anagrafe ed Immigrazione

Appalti e Contratti

Archivio Storico

Attività Produttive SUAP

Biblioteca Comunale

Cultura

Edilizia Pubblica e Privata - Centro Storico

Elettorale

Gabinetto del Sindaco

Informazioni e Accoglienza Turistica

Istruzione -

Lavori Pubblici

Legale e Contenzioso

Pinacoteca

Politiche e Solidarietà Sociali

Polizia Municipale

Protocollo

Risorse Umane

Segretario Generale

Segreteria

Servizi Finanziari

Sicurezza

Sportello del contribuente ufficio pubbliche affissioni.

Stato Civile

Suap,  politiche economiche

Tributi

Turismo e Spettacolo

Ufficio Notifiche

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ufficio Servizi Cimiteriali

Urbanistica

Home > Mi interessa Diritti e doveri del cittadino Albo Presidenti di Seggio: ...

 
Diritti e doveri del cittadino
   Albo Presidenti di Seggio: iscrizione
       Chiudi
Ufficio compentente: Elettorale
Indirizzo: Palazzo dei Celestini - Via Roma 4 - Piano Terra
Contatti 
Tel:
Fax:
Email:

0831 732237
- 0831 778662
elettorale@comune.mesagne.br.it
Responsabile Servizio: Francesca Andriola  
Responsabile procedimento: Dott. ssa Francesca Andriola  
Tempi: immediato
Costi: nessuno
INFO (Informazioni generali sul servizio)
I seggi elettorali sono gli uffici che si costituiscono in occasione delle consultazioni elettorali e presso i quali i cittadini si recano per esercitare il diritto di voto, il seggio è costituito da un Presidente che nomina un proprio segretario e da un numero variabile di scrutatori, 3 per le consultazioni referendarie, 4 per tutte le altre consultazioni.
L’Albo dei Presidenti di seggio è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato dal Presidente della Corte d'Appello di Bari.
Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune possono chiedere al Sindaco, con domanda scritta, entro il 30 novembre di ogni anno, di essere inseriti nell'albo. Il Sindaco, sentita la Commissione Elettorale Comunale, comunica i nominativi alla cancelleria della Corte di Appello. L’iscrizione all'albo è condizione necessaria ma non sufficiente per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari da parte del Presidente della Corte d’Appello.
L’iscrizione all’albo dura fino a quando l’interessato non chieda di essere cancellato presentando apposita domanda di cancellazione presso l’Ufficio Nomine Presidenti di Seggio della Corte d’Appello di Lecce.
L’iscritto può essere cancellato d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.
COME (Come accedere al servizio)
I requisiti richiesti sono: diploma di scuola media superiore di II grado e status di elettore del Comune.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente:
- coloro che hanno superato il 70° anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i Medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Nessuno

ALLEGATI
modulo iscrizione albo presidente seggio   (modulo)

bando 2012 iscrizione albo presidenti di seggio.   (modulo)

     Stampa   Anteprima di stampa                                      Chiudi    Chiudi